Il progetto “Bibliotema” è promosso dai volontari del Servizio Civile Universale (Bando 2024/25), coordinati dalla Biblioteca di Comunità “I Portici – Ignazio Ciaia” di Fasano.
OBIETTIVO DEL PROGETTO. L’iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione delle collezioni librarie presenti nella Biblioteca Comunale, attraverso l’individuazione e la proposta di opere narrative “a tema”, con il fine ultimo di promuovere la pratica della lettura, per renderla un’abitudine sociale diffusa, avvicinando i cittadini allo spazio fisico e simbolico della Biblioteca.
CONTENUTO. Ogni mese viene dedicato a un tema particolare, che rappresenta il fil rouge che lega tutte le opere selezionate per il periodo di riferimento.
IL MESE DI OTTOBRE. Per tutto il mese di ottobre il Bibliotema si tinge di atmosfere misteriose e inquietanti con un’esposizione speciale dedicata ai libri gialli, horror e noir. Un invito a lasciarsi catturare dalle trame avvincenti dei grandi classici del mistero, dalle atmosfere cupe del noir contemporaneo e dai racconti horror che, tra paura e immaginazione, continuano ad affascinare generazioni di lettori.
I libri esposti sono pensati per coinvolgere ogni fascia d’età: i più piccoli potranno scoprire storie divertenti e un po’ spaventose, i ragazzi si immergeranno in racconti ricchi di suspense e colpi di scena, mentre i lettori adulti troveranno titoli capaci di sondare le zone d’ombra dell’animo umano.
Un’esposizione che accompagna l’attesa di Halloween e che trasforma la biblioteca in un luogo dove il piacere della lettura incontra il gusto per l’enigma e per l’avventura.
I LIBRI CONSIGLIATI - Bibliografia