Il progetto “Bibliotema” è promosso dai volontari del Servizio Civile Universale (Bando 2024/25), coordinati dalla Biblioteca di Comunità “I Portici – Ignazio Ciaia” di Fasano.
OBIETTIVO DEL PROGETTO. L’iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione delle collezioni librarie presenti nella Biblioteca Comunale, attraverso l’individuazione e la proposta di opere narrative “a tema”, con il fine ultimo di promuovere la pratica della lettura, per renderla un’abitudine sociale diffusa, avvicinando i cittadini allo spazio fisico e simbolico della Biblioteca.
CONTENUTO. Ogni mese viene dedicato a un tema particolare, che rappresenta il fil rouge che lega tutte le opere selezionate per il periodo di riferimento.
IL MESE DI FEBBRAIO. In occasione del mese di febbraio e della festività di San Valentino, il Bibliotema propone un percorso di lettura dedicato all’amore, esplorato in tutte le sue forme e sfumature. Dall’amicizia profonda raccontata in Le otto montagne di Paolo Cognetti e L’amica geniale di Elena Ferrante, all’amore familiare e alla maternità in Lessico famigliare di Natalia Ginzburg e Genìe la matta di Milena Cagnati. Spazio anche all’amore per gli animali, indagato nel libro Qualcosa resta di Michele Mari. L’iniziativa include inoltre una selezione di libri per l’infanzia, come La volpe chiamava le piccole cose di Pesce, pensata per coinvolgere lettori di ogni età e rendere il tema accessibile a tutta la comunità.
I LIBRI CONSIGLIATI - Bibliografia