Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie

Notizie

Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto alle Associazioni iscritte al RUNTS per la valorizzazione di uno spazio urbano attraverso la promozione e lo sviluppo di espressioni artistiche contemporanee della Street Art

avviso
lun 24 nov, 2025

Avviso pubblico di di manifestazione di interesse rivolto alle Associazioni iscritte al RUNTS per la valorizzazione di uno spazio urbano attraverso la promozione e lo sviluppo di espressioni artistiche contemporanee della Street Art – Realizzazione del progetto artistico-educativo consistente in un murale sulla parete esterna dell’Istituto scolastico Giovanni XXIII in via Galizia a Fasano

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle proprie politiche di valorizzazione culturale, educativa e sociale, intende promuovere iniziative che favoriscano il coinvolgimento attivo della cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani e al rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità.

In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n°320/2025, il Comune di Fasano avvia la presente procedura per individuare associazioni iscritte al RUNTS interessate alla co-progettazione e realizzazione di un intervento artistico-educativo, finalizzato alla creazione di un murale sulla parete esterna dell’Istituto Scolastico Giovanni XXIII – Plesso di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Pascoli di Fasano, sito in Via Galizia, n. 58, per rendere lo spazio un luogo di aggregazione fruibile dai giovani, dal quartiere e dall’intera cittadinanza.

Oggetto della Manifestazione di Interesse. La presente consultazione esplorativa è finalizzata a raccogliere proposte progettuali volte a: 

  • promuovere percorsi artistici con finalità educative e sociali; 
  • coinvolgere attivamente studenti, giovani e cittadini; 
  • rafforzare l’identità e il senso di appartenenza alla comunità scolastica e territoriale; 
  • progettare e realizzare un murale pubblico, quale simbolo condiviso e permanente di partecipazione e inclusione; 
  • valorizzare lo spazio urbano trasformandolo in punto di riferimento culturale e aggregativo. 


Soggetti Ammissibili. Possono presentare manifestazione di interesse esclusivamente: Associazioni e organizzazioni di volontariato iscritte al RUNTS nelle sezioni pertinenti al progetto (enti del Terzo Settore), che possiedano esperienze comprovate in ambito artistico, educativo, socio culturale o di rigenerazione urbana. È possibile partecipare anche in forma associata o mediante reti temporanee tra ETS.

Attività Richieste. Le proposte dovranno prevedere:

  1. Un percorso artistico-educativo rivolto a studenti e/o giovani del territorio;
  2. Laboratori partecipativi finalizzati alla co-creazione del concept del murale;
  3. Realizzazione del murale sulla superficie indicata, nel rispetto delle norme di sicurezza, del decoro urbano e delle indicazioni tecniche dell’ente;
  4. Eventuali iniziative pubbliche di inaugurazione o restituzione alla cittadinanza.

Modalità di Presentazione. Le associazioni interessate devono trasmettere:

  • Domanda di partecipazione (Modulo di adesione allegato al presente avviso);
  • Breve descrizione dell’associazione e curriculum delle attività rilevanti;
  • Proposta progettuale contenente obiettivi, metodologia, destinatari, tempistiche e risorse necessarie;
  • Indicazione degli esperti o artisti coinvolti;
  • Eventuali esigenze tecniche e materiali.


La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre il 09 dicembre 2025 esclusivamente a mezzo pec: comunefasano@pec.rupar.puglia.it, con oggetto: Manifestazione di interesse – Progetto Murale Istituto Scolastico Giovanni XXIII di Fasano.

Valutazione delle Proposte. Le proposte non costituiscono titolo per l’instaurazione di un rapporto contrattuale e saranno valutate insindacabilmente dall’Amministrazione comunale sulla base dei seguenti criteri:

  • Coerenza con le finalità educative e sociali del progetto;
  • Qualità artistica e innovatività dell’intervento;
  • Capacità di coinvolgimento della comunità;
  • Esperienza dell’associazione proponente;
  • Sostenibilità organizzativa e finanziaria.


L’Amministrazione si riserva di avviare successivi percorsi di co-progettazione ai sensi del Codice del Terzo Settore (art. 55–57 del D.Lgs. 117/2017).

Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Sandra Capozzi, titolare di Incarico di Elevata Qualificazione del Settore servizi - Servizio Cultura Sport e Turismo. Per informazioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso il Palazzo Municipale sito in Piazza Ciaia – 72015 Fasano. Tel: 080/4394290 - email: cultura@comune.fasano.br.it. 

Allegato: modulo_di_adesione_MURALE.pdf (799 kb) File con estensione pdf
Allegato: modulo_di_adesione_MURALE.docx (21 kb) File con estensione docx
Condividi