Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie

Notizie

Avviso pubblico per l'assegnazione di indennizzi a fondo perduto a favore degli operatori della pesca delle marinerie di Savelletri e Torre Canne per danni subiti a causa di calamità o avversità nell'anno 2025

avviso
gio 04 dic, 2025

Il Comune di Fasano, al fine di sostenere e mitigare i danni subiti dal comparto della pesca locale a seguito di calamità o avversità, che hanno determinato un significativo impatto economico e strutturale, indice il presente Avviso Pubblico per l'erogazione di contributi una tantum a fondo perduto in favore dei titolari di imprese di pesca operanti nelle marinerie di Savelletri e Torre Canne.

Risorse Finanziarie e Importo del Contributo. Le risorse destinate a questo avviso ammontano a € 3.000,00 (tremila/00 Euro) sul Bilancio 2025, Cap. 16021040 "Contributo agli operatori della pesca per calamità e/o avversità".

  • L'importo massimo del contributo concedibile non potrà superare la somma di € 200,00 (duecento/00 Euro) per ciascun richiedente.
  • L'aiuto concesso a titolo di indennizzo è finalizzato al ristoro dei danni subiti e deve essere comprovato da idonea documentazione fiscale.

Soggetti Beneficiari e Requisiti di Ammissibilità. Il bando è riservato ai soli titolari di licenze di pesca operanti nelle marinerie di Savelletri e Torre Canne.

  • Ciascun richiedente deve possedere regolare iscrizione alla Capitaneria di Porto o Compartimento marittimo competente.
  • La richiesta di indennizzo deve riguardare un solo natante di cui l'impresa è titolare o ne possiede legalmente la gestione.
  • Le richieste devono riferirsi, esclusivamente, a danni subiti ai mezzi o alle attrezzature di pesca nel corso dell'anno corrente anno e, comunque entro la data del 30 novembre 2025.
  • Il danno deve riguardare il natante o ad attrezzature e macchinari dello stesso.
  • ​​​​​​​Il calcolo del danno subito deve essere basato sui costi di riparazione.

Modalità e Termini di Presentazione delle Domande. Le domande di partecipazione, redatte utilizzando l'apposito modello allegato ("Domanda di partecipazione" in basso), dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 19 dicembre 2025 e devono essere  presentate esclusivamente tramite pec all’indirizzo suap.comunefasano@pec.rupar.puglia.it. Alla domanda dovrà essere allegata, a dimostrazione del danno, documentazione probante il danno subito e il costo sostenuto per il ripristino e/o il riacquisto (es. fatture, ricevute fiscali, preventivi di riparazione pagati, ecc.).

Si invita a visionare la documentazione sotto allegata. 

Allegato: AVVISO PUBBLICO Danni Pesca.pdf (135 kb) File con estensione pdf
Condividi

Eventi correlati