Una settimana di eventi, dal 16 al 21 febbraio, durante la quale cittadini, scuole e associazioni potranno presentare iniziative da svolgersi sul territorio
Per il quinto anno consecutivo il Comune di Fasano aderisce alla campagna nazionale “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2, giunta nel 2026 alla sua XXII edizione.
L’iniziativa si celebrerà il 16 febbraio 2026, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, con il tema “M’illumino di Scienza”. L’edizione 2026 pone al centro scienza, ingegneria e ricerca come strumenti fondamentali per affrontare la crisi energetica e climatica, e per costruire modelli di sviluppo più sostenibili, consapevoli e inclusivi. Un invito a guardare alla conoscenza scientifica e all’innovazione tecnologica come alleati indispensabili della transizione ecologica. Spegnere, conoscere, partecipare. Sono queste le direttrici simboliche della manifestazione, che invita cittadini, scuole, associazioni ed enti a promuovere buone pratiche di sostenibilità: riduzione dei consumi energetici, attività educative e divulgative a carattere scientifico, mobilità sostenibile, rinuncia agli sprechi, momenti di confronto pubblico e iniziative dedicate alla valorizzazione del ruolo di ricercatrici e ricercatori.
Aderire è semplice e lo si può fare spontaneamente, in gruppo o in associazione. Chi vorrà, entro il 14 febbraio, potrà comunicare al Comune l’iniziativa che intende organizzare nella settimana dal 16 al 21 febbraio, compilando l’apposito form della campagna al seguente link: clicca qui.
«Aderire a “M’illumino di Meno” – spiega il sindaco Francesco Zaccaria – significa rinnovare l’impegno della nostra comunità verso la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico. Il tema di quest’anno, dedicato alla scienza, rafforza ulteriormente questo percorso, ricordandoci che le scelte politiche e quotidiane devono essere sempre più guidate dalla conoscenza, dalla ricerca e dall’innovazione, in coerenza con gli obiettivi del PAESC e dell’Agenda 2030».
«“M’illumino di Meno” – dichiara Oronzo Rubino, consigliere comunale – è un’occasione preziosa per coinvolgere soprattutto le scuole e i giovani, valorizzando il ruolo della scienza come strumento di cittadinanza attiva. Non si tratta solo di spegnere una luce, ma di accenderne molte altre: quelle della consapevolezza, del pensiero critico e della responsabilità verso il futuro del pianeta. Ogni gesto, se condiviso, può diventare un potente segnale di cambiamento».
Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, tutte le iniziative promosse sul territorio saranno raccolte in un racconto video finale, testimonianza della partecipazione attiva e del contributo della comunità fasanese alla campagna nazionale.