Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie

Notizie

Approvazione schema avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse da parte di enti del Terzo Settore interessati a realizzare e a sviluppare politiche di programmazione sociale in favore dei malati oncologici

avviso
ven 07 nov, 2025

Approvazione schema avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di enti del Terzo Settore interessati a realizzare e a sviluppare politiche di programmazione sociale in favore dei malati oncologici

Si informa che in data odierna è stato pubblicato con Determinazione nr. 944 del 03/11/2025 lo Schema di Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse da parte di Enti del Terzo Settore interessati a realizzare e a sviluppare politiche di programmazione sociale in favore dei malati oncologici.

Il Consorzio per l'integrazione e l'inclusione sociale Ambito di Fasano, Ostuni e Cisternino (in sigla CIISAF), con sede in Fasano (BR), intende potenziare prestazioni e servizi nella vita dei malati, della loro famiglia e dei loro cari e consentire ai malati un’esistenza il più possibile autonoma e serena.

Il presente Avviso si pone come primo step la co-programmazione dei bisogni da soddisfare, lo sviluppo e il supporto degli interventi sociali di presa in carico di questa patologia, l’accesso rapido e uniforme alle molte terapie, percorsi organizzativi e gestionali. Un buon supporto sociale può fornire agli ammalati oncologici e alle famiglie quelle risorse pratiche ed emotive di cui hanno bisogno, specialmente per affrontare i passaggi più delicati della vita.

Occorre, quindi, attivare una rete sociale capace di coadiuvare e/o rafforzare i presidi di assistenza sanitaria provinciali (CORO - Centro di orientamento oncologico) e porre in essere un’azione di co programmazione e successivamente di co-progettazione incentrate sull’esigenza di sostenere il malato oncologico attraverso l’assistenza psico-sociale nelle cure di routine dei tumori, nella riabilitazione, nell’assistenza psicologica, nei controlli post terapeutici, nelle cure palliative o in altre aree d’intervento e/o bisogni che potranno essere individuati all’interno della suddetta fase di co-programmazione, attraverso il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale e circolare e ai sensi dell’art. 55 D.lgs. 117/2017.

DESTINATARI DELL’AVVISO PUBBLICO. Enti del Terzo Settore, come individuati dal D.Lgs 117/2017 “organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società, senza scopo di lucro”, operanti, interessati e impegnati a fianco degli ammalati oncologici nella provincia di Brindisi, con sede operativa e/o soci o volontari oncologici residenti nel territorio dei Comuni consorziati.

REQUISITI DI ACCESSO. Oltre ai presupposti imprescindibili per l’assunzione della qualifica di E.T.S., ai sensi del D.Lgs. 117/2017, è richiesta altresì l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

MODALITA’ E SCADENZA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. I soggetti interessati a partecipare agli interventi del presente Avviso dovranno far pervenire la richiesta di partecipazione, mediante compilazione della “Scheda di iscrizione per la partecipazione” allegata, con l’indicazione delle aree di intervento a cui si intende aderire per la progettazione partecipata, all’Ufficio di Piano del CONSORZIO CIISAF entro il 30/11/2025 all’indirizzo PEC: consorzioambitoocf@legalmail.it riportando il seguente oggetto: “PARTECIPAZIONE AVVISO PUBBLICO DI CO-PROGRAMMAZIONE MALATTIE ONCOLOGICHE”.

I soggetti aderenti all’avviso saranno convocati al tavolo di co-programmazione previsto in data 04/12/2025 alle ore 16.30 presso la sala di rappresentanza del comune di Fasano, sita in piazza Ciaia, 1.

 

Allegato: Avviso pubblico - CIISAF.pdf (384 kb) File con estensione pdf
Condividi