Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie

Notizie

Avviso elettorale: referendum abrogativi del 12 giugno 2011

lun 11 apr, 2011

14 Aprile 2011 termine ultimo di presentazione richiesta di opzione per il diritto di voto in Italia.
I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fasano, riceveranno a domicilio le schede elettorali per votare per corrispondenza entro il 29 maggio 2011.
A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 77 in data 4 aprile 2011 dei quattro decreti presidenziali di indizione dei referendum popolari abrogativi, che si terranno il 12 giugno, si chiudono il 14 aprile i termini di legge per la comunicazione dell'opzione (modulo allegato) da parte dei cittadini residenti all'estero che intendono esercitare in Italia il diritto di voto in occasione di detta consultazione.
Entro tale data l'elettore residente all'estero può esercitare l'opzione per il voto in Italia facendo pervenire la relativa comunicazione scritta alla rappresentanza diplomatico-consolare di residenza.
In proposito si rammenta che:
per essere esercitata validamente, l'opzione deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, firma dell'elettore ( non deve essere necessariamente autenticata); si consiglia a tal fine utilizzare il modulo allegato, che non è di per sè vincolante; gli elettori residenti all'estero che non avranno fatto pervenire la comunicazione di opzione, completa dei dati sopra indicati, entro il 14 aprile, non potranno votare in Italia;
- l'opzione può essere revocata con istanza scritta, purchè entro il 14 aprile;
- l'opzione può essere spedita dall'interessato anche per fax;
- è onere dell'elettore accertare l'avvenuta ricezione dell'opzione, qualora inviata per posta, da parte dell'ufficio consolare che, su richiesta, ne rilascia apposita certificazione.

Allegato: Modulo di Opzione Ref 2011.doc (34 kb) File con estensione doc
Condividi