Il dirigente, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n.33 del 29.01.2026, rende noto che è indetto pubblico concorso per l’Assegnazione di n.3 posteggi straordinari e temporanei per l’esercizio dell’attività di commercio e somministrazione di prodotti alimentari in forma itinerante su area pubblica con Food Truck con consumo immediato sul posto (Street Food). I posteggi saranno così distribuiti: n°2 (due) a Fasano e n° 1 (uno) a Pezze di Greco.
FINALITÀ
L'Amministrazione Comunale ha ritenuto di introdurre in modo sperimentale, eccezionale e temporaneo per il periodo da febbraio a giugno 2026, una modalità di vendita ampiamente diffusa in tutto il mondo, qual è l’attività di commercio di cibi e bevande su area pubblica con consumo immediato sul posto, detto “Street Food”.
OGGETTO
Il presente avviso è finalizzato all'individuazione di n. 3 (tre) soggetti, cui rilasciare concessioni di posteggi per lo svolgimento di attività di "Street food", nelle seguenti aree pubbliche individuate:
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda di concessione: le persone fisiche e le persone giuridiche che, alla data di pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio dell’Ente:
La mancanza di uno dei requisiti di cui ai commi precedenti dà luogo all’esclusione dal procedimento concorsuale.
DOMANDE
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate secondo il modello allegato e dovranno pervenire esclusivamente in bollo e tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: suap.comunefasano@pec.rupar.puglia.it. Il mancato recapito entro il termine indicato comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Nella domanda i richiedenti sono tenuti a dichiarare:
Alla domanda i richiedenti sono tenuti ad allegare:
Le domande di concessione del posteggio prodotte prima della pubblicazione del presente bando non saranno prese in considerazione.
L’Ente non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del richiedente o da mancata comunicazione di cambiamento dell’indirizzo riportato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Sono inammissibili le istanze:
L’Amministrazione procede preliminarmente con la verifica d’ufficio della procedibilità e della ammissibilità delle domande, concedendo un termine non superiore a 3 giorni per la regolarizzazione delle medesime. Agli assegnatari verrà richiesto il versamento di quanto dovuto e di essere in regola con la disciplina vigente relativa all’igiene e conservazione dei prodotti alimentari.
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
La scadenza della presentazione delle domande è fissata entro il 10° (decimo) giorno dalla pubblicazione all’albo on line del presente bando, ovvero entro il 16 febbraio 2026.
RILASCIO DELLE CONCESSIONI
Le concessioni rilasciate avranno durata temporanea decorrente dalla data di rilascio sino al 14 giugno 2026, non prorogabili. Le concessioni saranno rilasciate entro 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie. I soggetti utilmente collocati in graduatoria, prima del rilascio della concessione saranno tenuti a:
Il rilascio delle autorizzazioni sarà subordinato al prescritto parere espresso dal Comando di Polizia Locale.
Si invita caldamente a prendere visione degli allegati alla presente: Avviso Pubblico, Documentazione da allegare alla domanda, Delibera di Giunta N. 33, Determina.