Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie

Notizie

Avviso pubblico per l'assegnazione sperimentale, eccezionale e temporanea di posteggi isolati per la somministrazione di alimenti e bevande con Food Truck

avviso
gio 12 feb, 2026

Il dirigente, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n.33 del 29.01.2026, rende noto che è indetto pubblico concorso per l’Assegnazione di n.3 posteggi straordinari e temporanei per l’esercizio dell’attività di commercio e somministrazione di prodotti alimentari in forma itinerante su area pubblica con Food Truck con consumo immediato sul posto (Street Food). I posteggi saranno così distribuiti: n°2 (due) a Fasano e n° 1 (uno) a Pezze di Greco.

FINALITÀ
L'Amministrazione Comunale ha ritenuto di introdurre in modo sperimentale, eccezionale e temporaneo per il periodo da febbraio a giugno 2026, una modalità di vendita ampiamente diffusa in tutto il mondo, qual è l’attività di commercio di cibi e bevande su area pubblica con consumo immediato sul posto, detto “Street Food”.

OGGETTO
Il presente avviso è finalizzato all'individuazione di n. 3 (tre) soggetti, cui rilasciare concessioni di posteggi per lo svolgimento di attività di "Street food", nelle seguenti aree pubbliche individuate:

  1. Fasano: Piazza Salvatore Russi;
  2. Fasano: Via Collodi, in prossimità dell’angolo con Viale Unità d’Italia;
  3. Pezze di Greco - Fasano: Via Bertani, nei pressi dell’istituto comprensivo G. Galilei.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda di concessione: le persone fisiche e le persone giuridiche che, alla data di pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio dell’Ente:

  1. siano già in possesso di titolo abilitativo all’esercizio del commercio di alimenti e bevande e somministrazione in forma itinerante;
  2. siano in possesso dei requisiti morali;
  3. siano in regola con il pagamento dei tributi comunali per l’occupazione di aree pubbliche, qualora previsto;
  4. siano in possesso di un mezzo (food truck) in regola con quanto previsto dal codice della strada e dalla normativa igienico sanitaria;
  5. siano in posizione di regolarità contributiva nei confronti di INPS e INAIL.

La mancanza di uno dei requisiti di cui ai commi precedenti dà luogo all’esclusione dal procedimento concorsuale.

DOMANDE
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate secondo il modello allegato e dovranno pervenire esclusivamente in bollo e tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: suap.comunefasano@pec.rupar.puglia.it. Il mancato recapito entro il termine indicato comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Nella domanda i richiedenti sono tenuti a dichiarare:

  • di aver preso visione del bando e di accettarne il contenuto in ogni sua parte;
  • dati anagrafici, numero di telefono cellulare, indirizzo di posta elettronica certificata;
  • ai fini dell’anzianità, l’iscrizione al registro imprese presso la CCIIA territorialmente competente;
  • il possesso di requisiti morali e professionali per l’esercizio dell’attività;
  • l’attività commerciale attualmente svolta e gli estremi del titolo abilitativo (Autorizzazione/SCIA) posseduto;
  • il posteggio per il quale s’intende concorrere;
  • la tipologia di prodotto che si intende somministrare;
  • la disponibilità del mezzo (food truck).

Alla domanda i richiedenti sono tenuti ad allegare:

  1. copia del documento di riconoscimento, nel solo caso di sottoscrizione con firma autografa;
  2. relazione contenente la descrizione dei cibi/pietanze tipiche che si intendono somministrare;
  3. foto del veicolo/ food truck e dimensioni;
  4. copia titolo abilitativo all’esercizio del commercio e somministrazione su aree pubbliche in forma itinerante.

Le domande di concessione del posteggio prodotte prima della pubblicazione del presente bando non saranno prese in considerazione.

L’Ente non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del richiedente o da mancata comunicazione di cambiamento dell’indirizzo riportato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Sono inammissibili le istanze:

  • presentate fuori dal termine;
  • presentate con modalità diverse da quelle sopra previste;
  • prive di sottoscrizione o con sottoscrizione irregolare (non in forma autografa o digitale);
  • non corredate della copia di un documento di identità in corso di validità del titolare/rappresentante legale (il documento non è necessario in caso di firma digitale) o degli altri soggetti con poteri di amministrazione tenuti a rilasciare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti morali;
  • prive della autocertificazione del possesso dei requisiti morali / professionali da parte del titolare o del legale rappresentante.

L’Amministrazione procede preliminarmente con la verifica d’ufficio della procedibilità e della ammissibilità delle domande, concedendo un termine non superiore a 3 giorni per la regolarizzazione delle medesime. Agli assegnatari verrà richiesto il versamento di quanto dovuto e di essere in regola con la disciplina vigente relativa all’igiene e conservazione dei prodotti alimentari.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
La scadenza della presentazione delle domande è fissata entro il 10° (decimo) giorno dalla pubblicazione all’albo on line del presente bando, ovvero entro il 16 febbraio 2026.

RILASCIO DELLE CONCESSIONI
Le concessioni rilasciate avranno durata temporanea decorrente dalla data di rilascio sino al 14 giugno 2026, non prorogabili. Le concessioni saranno rilasciate entro 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie. I soggetti utilmente collocati in graduatoria, prima del rilascio della concessione saranno tenuti a:

  • corrispondere la tassa dovuta del Canone Unico Patrimoniale, ex TOSAP, con validità per i giorni e le ore di occupazione pagare i diritti di segreteria SUAP;
  • produrre una marca da bollo di 16,00 da apporre sull’autorizzazione.

Il rilascio delle autorizzazioni sarà subordinato al prescritto parere espresso dal Comando di Polizia Locale.

Si invita caldamente a prendere visione degli allegati alla presente: Avviso Pubblico, Documentazione da allegare alla domanda, Delibera di Giunta N. 33, Determina.

Condividi

Eventi correlati