Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Vivere Fasano » Cosa vedere » Centro Storico

Centro Storico

centro storicoFasano, come molti i paesi del meridione d'Italia è caratterizzato dal centro storico dove si susseguono viuzze, pareti a bianco di calce, archi e piazzette. Delle antiche mura è visibile ancora un torrione in via San Francesco, dove un tempoera uno degli accessi alla città.
Nel cuore della parte più antica si possono ammirare le chiese, tra le quali la più imponente è la chiesa Matrice, risalente al XVII sec., dedicata a San Giovanni Battista. L'imponente facciata tardo-rinascimentale, recentemente restaurata, ha un bellissimo rosone intagliato nella pietra. L'interno a tre navate, purtroppo manomesso negli anni '70, conserva ancora altari barocchi, tele di scuola veneziana e napoletana, sculture lignee. Fuori le mura, in corso V.Emanuele, fu edificata nel 1669 la bellissima chiesa barocca del Purgatorio, all'interno della quale sono da ammirare l'altare maggiore in marmi policromi e pietre dure di maestranze napoletane, tele settecentesche e un crocifisso ligneo della fine del XVI secolo.centro sorico
Altro antico accesso al centro storico è l'attuale via del Balì. Al cui ingresso una lapide ricorda la vittoria dei fasanesi sui turchi del 2 giugno 1678. Proseguendo sulla destra si incontra l'Arco del Cavaliere che immetteva nel cortile del Palazzo Baliale; si possono ancora ritrovare tracce dell'antica costruzione che nel 1800 fu ristrutturata, oggi è il Palazzo del Municipio, sulla grande piazza dedicata al martire poeta Ignazio Ciaia. Percorrendo i due corsi principali della città, che si dipartono dalla piazza, si possono ammirare bellissimi palazzi del XVIII e XIV sec.

 

 

mappa

LEGENDA
1. Torrione;
2. Villa Comunale;
3. Piazza I. Ciaia;
4. Palazzo Municipale;
5. Chiesa di S. Nicola;
6. Torre dell’orologio;
7. Palazzo Gaito;
8. Palazzo Brandi;
9. Palazzo Telesio;
10. Chiesa del Purgatorio;
11. Palazzo Ciaia;
12. Arco del Balì;
13. Palazzo del Seggio;
14. Biblioteca Comunale;
15. Chiesa Matrice;
16. Chiesa di S.M. Assunta;
17. Oratorio di S. Giuseppe;
18. Chiesa M. SS.ma del Rosario;
19. Portici, chiostro delle Teresiane;
20. Chiesa Madonna della Grazia;
21. Chiesa San Francesco da Paola

Condividi